sabato 9 gennaio 2016

Recensione "Un canto di Natale" di Charles Dickens

Okay, lo so, questa recensione arriva in terribile ritardo e me ne vergogno ma purtroppo ho trovato il tempo per scrivere solo adesso quindi si, eccomi a recensire Un canto di Natale di Charles Dickens.

E' la mia prima recensione quindi spero di essere il più possibile chiara senza tuttavia fare spoiler.
Un canto di Natale è il libro che mi ha accompagnato durante queste festività ricordandomi che la cosa più bella e più importante del Natale non sono i regali né il cibo ma il calore di una famiglia felice, di amici e persone che ti amano.

"Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi."





Autore: Charles Dickens
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Prezzo: 8,50 euro su Amazon







L'autore
Charles Dickens nasce il 7 febbraio 1812. E' stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Noto per le sue opere umoristiche quanto per i suoi romanzi sociali, è considerato uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari. Morì il 9 giugno 1870.

Trama
Protagonista del romanzo è Ebenezer Scrooge, vecchio e avido finanziere, che durante la notte di Natale riceve la visita dello spettro del compagno d'affari deceduto sette anni prima. Si ritroverà a compiere un viaggio nel passato, presente e futuro. Questo viaggio nel tempo lo condurrà ad un cambiamento radicale.

In una Londra del 1843, in cui la povertà, la miseria e l'analfabetismo sono caratteristiche comuni, Dickens ci immerge nell'atmosfera natalizia. La povera gente trova nel Natale una speranza, un punto d'evasione dai problemi di tutti i giorni. L'atmosfera che si respira leggendo questo grande classico è magica: un freddo pungente per le strade ma calore nelle case e nei cuori della gente che sorride e si abbraccia incontrandosi per strada. La miseria, la povertà nel quale vivono diventa secondaria e si allontana gradualmente lasciando i cuori più leggeri. In questo clima di gioia e pace una persona sta sola nel suo studio. Per Scrooge il Natale è una festa stupida, priva di importanza, non capisce perché la gente sia così felice durante il periodo natalizio. Tuttavia presto capirà che la famiglia, gli amici, il rispetto per se stessi e per gli altri valgono molto di più di tutti i soldi che possiede. Una favola senza tempo che ci insegna che ognuno di noi è l'artefice del proprio destino. 


La mia opinione

Ho acquistato Un canto di Natale poco prima di Natale. Ero in cerca di un bel romanzo sul Natale e, visto che ultimamente sto riscoprendo i classici, la mia scelta è caduta su questo. Devo ammettere di essere rimasta affascinata dall'ambientazione e di aver adorato questo romanzo dall'inizio alla fine. Un romanzo che ci fa riflettere su quanto le batoste della vita ci cambino, rendendoci più duri e meno umani esattamente come Scrooge. Ci fa riflettere su quanto sia inutile e dannoso per noi e per gli altri vivere una vita senza amore dando più importanza alle cose materiali. Una favola incantevole e senza attuale. Una lettura che consiglio a tutti a qualsiasi età. 


"Ononerò il Natale ne mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno."

Spero che questa recensione vi possa piacere.
Baci. 



8 commenti:

  1. Ciaooo Valy Love.. mi sono appena iscritta al tuo blog :) Se ti va passa a trovarmi ;)

    Chocolate And Books

    Il mio blog: http://chocoandbook.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ChocolateandBooks. Benvenuta nel mio blog. :) Passo con piacere.

      Elimina
  2. Mi hai incuriosita con questa tua recensione :) anche io pian piano sto riscoprendo i classici...
    Tornerò volentieri su questo blog, se hai voglia fai un saltino da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la recensione sia stata di tuo gradimento. Darò volentieri un' occhiata al tuo blog.

      Elimina
  3. Ciao! Eccomi qui a sbirciare il tuo angolino! Amo questo libro, incarna alla perfezione il periodo natalizio in tutte le sue sfaccettature =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. E' davvero un bel libro. Sono felice di averlo letto. :)

      Elimina

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik